I film a tema LGBTQ+ usciti di recente e in arrivo

Il 2023 ha già portato dozzine di produzioni queer che hanno allietato i nostri occhi e il nostro cuore, e nei prossimi mesi non ha intenzione di arrestarsi. Tra drammi romantici, documentari pop, film horror surreali e spiagge nudiste ecco i film LGBTQI+ che non potete perdere.

*in aggiornamento

ROTTING IN THE SUN – su Mubi dal 15 settembre

film lgbt

Il successo del Sundance 2023 dello sceneggiatore e regista Sebastián Silva arriverà presto su MUBI. “ROTTING IN THE SUN” è una meta-commedia cupa, divertente e piacevolmente audace che distorce il business del cinema e la nostra cultura ossessionata da noi stessi.

Mentre si rilassa in una località balneare gay messicana, il regista depresso Sebastián Silva incontra il social influencer Jordan Firstman (nella foto di copertina), che gli chiede di partecipare ad un suo progetto; nel film entrambe interpretano loro stessi.

Sebastian accetta con più di una riserva ma quando Jordan torna a Città del Messico per cominciare il lavoro Sebastián non si trova da nessuna parte; quì il film ha una svolta imprevedibile con Jordan che intraprende un viaggio selvaggio, pericoloso, quasi investigativo.

WHAM! – su NETFLIX

film lgbt

Nel 1982, i migliori amici e ancora adolescenti – George Michael e Andrew Ridgeley formano gli WHAM! per partire alla conquista del mondo. Dopo 4 anni di carriera nel giugno del 1986 suonarono il loro ultimo concerto allo stadio di Wembley dimostrando al mondo di averlo conquistato letteralmente.

Per la prima volta e raccontata con le loro stesse parole, la storia incredibile degli WHAM! rivive in questo documentario su due inseparabili amici cazzoni che sono diventati gli idoli di migliaia di teenagers.

Successo dopo successo: Club Tropicana, Wake Me Up Before You Go Go, Freedom, I’m Your Man e ovviamente Last Christmas, il loro tempo sotto i riflettori è stato incandescente.

Quello degli WHAM! è un periodo che ha incapsulato e incarnato non solo la loro giovinezza, ma anche quella dei milioni di fan che li adoravano.

Con un accesso senza precedenti all’archivio personale di George e Andrew, inclusi filmati mai visti prima, insieme a interviste rare, sincere e inedite, WHAM! traccia il loro incredibile viaggio da compagni di scuola a superstar.

Passages – al cinema

film lgbt

Nella Parigi contemporanea, il regista tedesco Tomas (Franz Rogowski) abbraccia la sua sessualità attraverso una torrida storia d’amore con una giovane donna di nome Agathe (Adèle Exarchopoulos), un impulso che offusca i confini che definiscono la sua relazione con suo marito, Martin (Ben Whishaw).

Quando Martin inizia una sua relazione extraconiugale, riesce a riconquistare con successo l’attenzione del marito e allo stesso tempo scopre la gelosia di Tomas. Alle prese con emozioni contraddittorie, Tomas deve abbracciare i confini del suo matrimonio o fare i conti con il fatto che la relazione abbia fatto il suo corso.

Tenete bene a mente il nome Franz Rogowski perché sarà una delle stelle future del cinema.

Medusa Deluxe – su MUBI

Parrucchieri talentuosi, ambiziosi, dive che amano pugnalarsi alle spalle si riuniscono in Inghilterra per un concorso di styling. Quando un parrucchiere viene trovato morto, i concorrenti rimasti cercano di scoprire l’assassino durante il corso della serata.

Serpeggiando tra sale illuminate al neon e camerini dietro le quinte, i concorrenti svelano risentimenti e segreti a lungo trattenuti mentre cercano l’assassino tra loro, in questo giallo diabolicamente divertente del regista esordiente Thomas Hardiman.

Un po’ Almodovar, un po’ Pablo Larraine, un pò A24, ma molto personale.

Red, White & Royal Blue – su PRIME Video

film lgbt

Alex Claremont-Diaz (Taylor Zakhar Perez), il figlio del presidente degli Stati Uniti (Uma Thurman), e il principe Henry (Nicholas Galitzine) della Gran Bretagna hanno molto in comune: un bell’aspetto, un carisma innegabile, una popolarità internazionale… e un disprezzo totale l’uno per l’altro.

Separati da un oceano, la loro faida di lunga data non è stata davvero un problema, fino a quando un disastroso e molto pubblico alterco, a un evento reale diventa carne da tabloid, provocando un potenziale cuneo nelle relazioni tra Stati Uniti e Gran Bretagna nel momento peggiore possibile.

Entrando in modalità di controllo dei danni, le loro famiglie e i loro gestori costringono i due rivali a una “tregua” organizzata.

Ma mentre la gelida relazione tra Alex ed Henry inizia inaspettatamente a trasformarsi in un’amicizia provvisoria, l’attrito che esisteva tra di loro accende qualcosa di più profondo di quanto si aspettassero.

Il libro di Casey McQuiston da cui è tratto è una dolce favola moderna a tinte rainbow ed ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo; se amate le commedie leggere e pop stile “Bridgerton” con cui condivide il protagonista Thomas Flynn, allora “Red, White & Royal Blue” entrerà subito nei vostri cuori.

Basato sull’acclamato bestseller del New York Times di Casey McQuiston, “Red, White & Royal Blue” segna il debutto alla sceneggiatura e alla regia di un lungometraggio del drammaturgo vincitore del Tony Award, Matthew López (The Inheritance).

Toccante il monologo sul coming out come scelta e non come dovere.

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo – in uscita entro l’anno

Tratto dall’omonimo romanzo lgbtq+ e best seller di Benjamin Alire Sáenz, il film uscito nel 2022 negli USA qui da noi è ancora in lista d’attesa.

Il film è incentrato sull’amicizia tra due adolescenti messicano-americani solitari nell’El Paso del 1987 che esplorano una nuova, insolita amicizia e la difficile strada verso la scoperta di sé.

I 15enni Aristotle (Max Pelayo) e Dante (Reese Gonzales) sono i protagonisti di questa storia di formazione, il film è scritto e diretto da Aitch Alberto e – come il libro – è ambientato nel 1987 a El Paso, in Texas, ed è incentrato sul forte legame tra Ari e Dante e sulla scoperta dei loro sentimenti. Nel cast ci sono anche Kevin Alejandro (True Blood e Lucifer), Luna Blaise (Manifest) e Eva Longoria.

DICKS – The Musical (prossimamente)

Il primo musical prodotto dalla A24 si preannuncia epico. Due uomini d’affari ossessionati da se stessi (gli sceneggiatori Aaron Jackson e Josh Sharp), scoprono di essere gemelli identici perduti da tempo e si uniscono per organizzare il ricongiungimento dei loro eccentrici genitori divorziati.

Questo musical sfrenatamente divertente e sfacciato dell’icona della commedia Larry Charles (Seinfeld, Borat) vede protagonisti Megan Thee Stallion, Nathan Lane, Megan Mullally e Bowen Yang nei panni di Dio.

Non vediamo lora di cantarlo!

film lgbt film lgbt film lgbt film lgbt